TALKS - il Filtro Vocale del tuo telefonino
(TALKS&ZOOMS is a 2005-2006 Copyright © of Nuance Communications Inc WorldWide)

Clicca qui per tornare alla Home Page

Benvenuto!



In memoria di un Amico


Vi parla Nunzio La Ferlita. Cominciamo con un breve cenno alla storia di TALKS.

TALKS è un programma ideato da un Non Vedente e progettato esclusivamente per i Non Vedenti, ma che risulta indispensabile anche agli Ipo Vedenti, e spesso è utilissimo agli anziani, che normalmente cominciano a faticare un poco con la vista. Ma TALKS può tornare utile anche a moltissimi vedenti.

Si tratta di un programma sviluppato in Germania nel 2001 da due giovani, che hanno deciso dopo un incontro casuale. L'ideatore è un Non Vedente, Torsten BrandTorsten Brand, che dopo aver conosciuto un raffinato programmatore di software per telefoni cellulari, Marcus GroeberMarcus Groeber, gli ha proposto di aiutarlo a risolvere un problema che da anni i Non Vedenti sentivano come molto urgente: quello di consentire al telefonino di parlare, cioè di leggere il proprio schermo, per rendere chi lo usa ed ha problemi di vista totalmente autonomo da amici o parenti, cui chiedere il favore di leggere i propri SMS, oppure nomi e numeri di telefono riservati e memorizzati nella propria rubrica.

TALKS funziona solo sui telefonini dotati di Sistema Operativo Symbian; e cioè sia quelli appartenenti alla Serie 80 Nokia (il Communicator), che quelli appartenenti alla Serie 60 Nokia ed ai telefonini Symbian di altri produttori (Panasonic, Motorola, Samsung, Siemens, Etc).

Il primo telefonino cellulare parlante della storia si chiama Nokia 9110 Communicator, che ormai però si trova solamente nei musei. Nel Marzo del 2001 inizia lo sviluppo del progetto TALKS (cui ho un poco partecipato anch'io). La prima versione di TALKS e' stato annunciata il 26 Giugno del 2001 per il cellulare Nokia 9110/9110i, e le prime consegne sono avvenute a partire dal 20 Settembre dello stesso anno. Molti Non vedenti lo hanno acquistato, veri pionieri delle nuove tecnologie, ed ancora oggi possono utilizzare il loro telefonino Nokia 9110 in piena autonomia. TALKS in questo caso funzionava con voce sintetica a vocabolario limitato: era in grado cioè di recitare solo 15 mila parole circa; e le altre le leggeva carattere per carattere. Occorreva installare sul telefonino una libreria di 15 mila parole pre registrate con sistemi di sintesi vocale in modo automativo (durante lo sviluppo ho anche registrato 4000 parole direttamente io... che fatica!).

TALKS è stato poi totalmente riscritto per il nuovo "Communicator" Nokia 9210/9210i/9290. il nuovo TALKS, grazie alla maggiore potenza a disposizione, è un vero e proprio Screen Reader con voce Text to Speech (TTS) a vocabolario illimitato "Eloquence". La stessa voce utilizzata oggi da molti importanti Screen Reader; il che lo rende subito gradito a molti Non Vedenti, già abituati al timbro di questa voce sintetica, peraltro molto chiara e comprensibile. Questa versione in seguito è stata estesa ai telefonini "piccoli". Da qui la distinzione fra la Serie 60 (Telefonini piccoli) e la 80 (Nokia Communicator; telefonini grossi tipo palmare).

Assieme a TALKS nasceva il gruppo di utenti di TALKS che, come volontari, hanno deciso di assistere gli altri utenti. Gli Assistenti di TALKS. Il primo di loro è stato Camillo Scroccarello, ancora sulla breccia e molto stimato da tutti. Degli Assistenti di TALKS si parla in altre pagine di questo sito.

Il prototipo di TALKS per il Nokia 9210 e 9210i è stato presentato ufficialmente durante la più importante manifestazione italiana dedicata all'handicap, Handimatica, che si è svolta a Bologna fra il 28 e il 30 Novembre 2002. TALKS era ospitato nello stand dell'Istituto Francesco Cavazza, ed è stato visto e lodato dal Ministro Lucio Stanca.

Il 15 Gennaio 2003 iniziava la distribuzione di TALKS per il Nokia 9210 e 9210i . E nell'Agosto 2003 iniziava l'avventura TIM di TALKS.

In quel periodo infatti la Dottoressa Daniela Barlone di TIM mi contattava su segnalazione del dottor Mario Barbuto, direttore dell'Istituto Francesco Cavazza di Bologna, per conoscere questo nuovo prodotto, ed io il 12 Settembre le davo in visione per i test un Nokia 9110, e una licenza gratuita per il Nokia 9210i. Dopo molti mesi la TIM mi comunicava che i test erano andati bene, e che TALKS veniva inserito fra i prodotti per l'handicap che TIM considerava validi.

La Dottoressa Daniela Barlone, una vera amica di TALKS e dei Non Vedenti, purtroppo recentemente ci ha lasciato. Io personalmente rimpiango l'entusiasmo con cui ci ha seguito fin dal primo momento, e con me tutti coloro che hanno avuto la sorte di conscerla personalmente. Tutti gli eventi TIM che descrivo in questa pagina l'hanno vista protagonista attiva e intelligente.

Il 12 Dicembre 2003 veniva annunciato TALKS per la Serie 60. E da allora la marcia di TALKS è stata a dir poco trionfale. La riassumo per sommi capi.

Il 12 e 13 Marzo 2004 si è svolta la prima riunione degli Assistenti di TALKS a Roma. Ospite d'onore Marcus Groeber, uno degli ideatori di TALKS, e l'unico sviluppatore del programma.

Il 9 Settembre 2004 la TIM iniziava la distribuzione gratuita di TALKS sulla Serie 60 nei due negozi Flag Ships di Roma (Piazza Colonna, di fronte a Palazzo Chigi) e Milano (Galleria Vittorio Emanuele, a fianco del Duomo). TALKS veniva installato gratuitamente a tutti gli utenti Non Vedenti che acquistavano un telefonino marcato TIM. Questa offerta, ormai esaurita, è durata fino al 23 Dicembre 2005.

Intanto, i due giovani ideatori di TALKS cercavano supporto. La concorrenza incalzava, e loro non si sentivano forti abbastanza per affrontarla. Allora entra in scena una importante multinazionale americana, la Scansoft Corporation. La stessa che, avendo loro fornito la voce Eloquence, aveva avuto modo di apprezzare la bontà dell'idea e la bravura dei due autori. Detto fatto, TALKS il 15 Settembre 2004 passa di mano, e diventa un prodotto Scansoft. Proprio come Caere corporation (quella di Omnipage); Learn aut and Hauspie; ed altre società. La Scansoft si presenta sul mercato come il più importante distributore di soluzioni di Sintesi e Riconoscimento vocale per i Personal Computer ed i grossi computers. Questo si traduce in un incremento della diffusione di TALKS a livello mondiale.

Il 26 Novembre 2004 TIM presentava TALKS ufficialmente durante la manifestazione Handimatica, a Bologna. TIM partecipava ad Handimatica per la prima volta, e lo ha fatto per presentare TALKS. Dopo la manifestazione si è complimentata con gli Assistenti di TALKS per l'azione di supporto veramente preziosa fornita nel corso dell'evento.

Sempre il 26 Novembre 2004 TIM iniziava la distribuzione gratuita di TALKS anche nei rimanenti 21 negozi proprietari o CAR della TIM, dislocati nelle principali città Italiane. L'elenco completo dei negozi proprietari TIM si trova in una apposta pagina di questo sito.

Alla fine del 2005 la Scansoft Corporation acquista il suo principale concorrente sul mercato americano, la Nuance Communications, e ne assume il nome. Da ora in poi TALKS e ZOOMS diventano copyright a livello mondiale della Nuance Communications americana.

Il 30 Novembre 2005 TALKS mette su famiglia. Viene annunciata la nuova versione 2.5, a pagamento, che comprende anche una nuova voce, Silvia (RSM-Real Speak Module), ed un bellissimo ingranditore dello schermo del telefonino, ZOOMS. TALKS&ZOOMS sono anche abbinabili in un'unica "Suite", la "Suite di Accessibilità di Nuance".

Il 24 Ottobre del 2005, a Siviglia, nel corso di una convention con la sua rete di vendita, la TIM ha distribuito un CD nel quale TALKS viene presentato come prodotto affidabile, e inserito nella "Vetrina Software" dei telefonini TIM. Un grande onore per noi. Chi fosse interessato a ricevere una copia del CD di Siviglia non ha che da chiederlo, e gli verrà inviata per posta. Scrivici per averlo.

Recentemente la Vodafone si è unita alla famiglia dei distributori di TALKS. In questo modo, entrambi i principali operatori Italiani di Telefonia Mobile hanno dimostrato di conoscere ed apprezzare TALKS. Per la lista dei negozi autorizzati Vodafone clicca qui.

Anche i media hanno notato ed apprezzato il progetto TALKS. Alcuni esempi sono riportati in una pagina apposita di questo sito. Ma per ragioni di spazio, i diversi interventi si trovano sul CD di TALKS, o su appositi DVD, che si possono richiedere scrivendoci qui.

TALKS oggi dispone anche di una lista di discussione via E-Mail. Clicca qui per iscriverti alla lista di discussione su TALKS, il cui moderatore è Camillo Scroccarello.

Torna in cima alla Pagina
E adesso consentitemi un cenno al sottoscritto, che vi parla, e che ha compilato questo sito interamente da solo.

Permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Nunzio LA FERLITA, Nunzio La Ferlitaingegnere aerospaziale sessantacinquenne, prestato all'informatica fin dal lontano 1969. Ho inventato il marchio PC-VOX alla fine degli anni 80, marchio depositato e ancora molto conosciuto fra i Non Vedenti Italiani; e mi occupo da quasi 24 anni dei Non Vedenti e delle loro esigenze informatiche. Ho introdotto io il nuovo marchio TALKS in Italia: un altro marchio della famiglia PC-VOX.

Ho iniziato ad occuparmi delle problematiche legate all'uso dei computer da parte dei Non Vedenti il 24 Febbraio 1986; e da allora non ho mai smesso. Molti amici Non Vedenti, anche presso la Direzione Nazionale della Unione Italiana Ciechi, mi conoscono per il tempo e l'entusiasmo, da sempre immutato, che ho dedicato in questi anni all'unico grande problema: come fare a diminuire, o addirittura annullare, le distanze che separano un utente di computer vedente da uno Non Vedente.

Dopo molte fortunate coincidenze da vero pioniere, come la prima Sintesi Vocale tascabile e prosodica per Non Vedenti annunciata nel 1988, la celeberrima Sintesi Avanzata (S A per gli amici), di cui sono stati distribuiti oltre 600 esemplari; il programma di lettura dello schermo "Filtro Vocale", che per la sua semplicita' d'uso ha consentito a migliaia di Non Vedenti di iniziare ad usare il PC senza paura, e che ha presto superato le 4500 copie prodotte; oppure OMNIVOX, il primo rampollo di una famiglia di sistemi di lettura a voce di testi stampati basata su tecnologia OMNIPAGE, il cui primo esemplare e' stato consegnato il primo Marzo del 1990 al vecchio amico Gabriele CASAVOLA, venuto apposta in auto da Lecce col suo camper per ritirarlo; dopo il geniale e glorioso programma Internet in DOS "Nettamer" (Letteralmente "Domatore della Rete"), prodotto in Florida dall'amico David Colston; adesso e' il momento del primo telefonino parlante della storia: TALKS, per l'appunto, "Il Filtro Vocale del tuo Telefonino".

Purtroppo in tutti questi anni ho avuto molte vicissitudini, fra cui l'onore di vedere i miei prodotti clonati e distribuiti con altro nome; o la disdetta di essere raggirato e truffato da sedicenti esperti di finanza... e di essere costretto, per difendermi da assalti feroci quanto incomprensibili, a perdere anni che avrei voluto dedicare allo sviluppo di alcuni nuovi progetti che avevo in mente da tempo, e che sarebbero stati pionieristici come tutti quelli da me realizzati finora. Ma pazienza: cosi' va il mondo, che specie in Italia e' sempre di piu' governato da ladri e truffatori.

Adesso pero' sono felice di potervi parlare da una pagina Web, nella certezza che molti fra quelli che mi leggono stanno utilizzando il nuovissimo telefonino parlante dotato del programma TALKS, da me distribuito fina dall'inizio del 2001, e con la qualifica di Copyrighter, in Italia ed in Italiano.

Siamo all'inizio di una nuova era, nella quale spero di essere protagonista assieme a tutti voi. L'era dei telefonini parlanti.

Auguri a tutti, e grazie per esservi collegati con il Sito Web di TALKS, "Il Filtro Vocale del tuo Telefonino".

Nunzio La Ferlita

Ecco i dati della ditta:
Ing. Nunzio La Ferlita (Impresa Individuale)
Distributore di TALKS&ZOOMS in Italia
Distributore di TALKS&ZOOMS in Spagna e in Russia
Copyrighter di TALKS&ZOOMS per L'Italiano
Via Moretto da Brescia, 27
20133 MILANO
Ufficio Operativo: Via Inama, 17
20133 MILANO
Partita IVA: 11789360150
Codice Fiscale: LFR NNZ 44M05 C351D
Telefono 02 7000 52 06
Fax 02 73 95 23 21
Cellulari 335 18 29 7 35
348 87 2 0 4 85
Indirizzo E-Mail: nlafe@pc-vox.com

Torna in cima alla Pagina


Clicca qui per tornare alla Home Page


Pagina aggiornata al: 14.5.2010