TALKS - il Filtro Vocale del tuo telefonino
(TALKS&ZOOMS is a 2005-2006 Copyright © of Nuance Communications Inc WorldWide)

Clicca qui per tornare alla Home Page


Aprile 2009. Nuance ci dà finalmente la possibilità contrattuale di distribuire le licenze basate sulla SIM e non più solo sul numero IMEI. Il che significa che cambiando telefonino non si deve più pagare il trasferimento di licenza. I prezzi però, purtroppo, sono quasi raddoppiati. Ma ne vale certamente la pena. Ovviamente le licenze basate sul numero IMEI restano sempre validissime. Inoltre, si può trasferire la licenza da IMEI a SIM, con gli stessi criteri di prima; e cioè a metà prezzo. Metà del prezzo maggiorato, si intende!



Marzo 2009. Vodafone esaurisce le licenze di TALKS a disposizione, ed interrompe la distribuzione. Peccato! Adesso TALKS si può ottenre solamente presso di noi, e presso il CNT di Roma. Vodafone invece, che aveva all'inizio promesso di non interrompere mai la distribuzione di TALKS, rinuncia a questa bella promessa.



Settembre 2008. Il centro Nazionale Tiflotecnico della Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Roma, ottiene la distribuzione di TALKS. Da questo momento, TALKS può essere ottenuto, oltre che presso di noi, anche presso Vodafone, e presso il Centro Nazionale Tiflotecnico; che lo propone sul mercato a prezzi per noi inavvicinabili. Un'ottima notizia per tutti coloro che vogliono spendere meno, visto che la gratuità di Vodafone si paga con la versione "Standard" e non più "Premium" di TALKS. E la gratuità di Telecom Italia è stata passata a un prodotto diverso, Mobile Speak di code Factory. Barcellona. Spagna.



8 Aprile 2008. Un gravissimo evento si abbatte su TALKS. La Telecom Italia ci abbandona, e decide di continuare si la distribuzione nei propri negozi, ma non più di TALKS; bensì del prodotto a noi concorrente, cioè di Mobile Speak, della Code Factory di Barcellona. La ragione ufficiale è che Mobile Speak utilizza la voce Loquendo, che viene prodotta dalla omonima società del gruppo Telecom Italia. Ma tutti noi sappiamo che questa voce, peraltro splendida, la migliore sintesi italiana al mondo, tuttavia rallenta molto il telefonino, e ne occupa una parte eccessiva di memoria. Quindi il prodotto Mobile Speak, che comunque insegue TALKS specie nella fruibilità in Internet, vanta in più rispetto a TALKS qualcosa che fittiziamente sembra un vantaggio, ma che in realtà è un espediente di sapore squisitamente commerciale. Niente a che vedere con i desiderata VERI degli utilizzatori Non Vedenti. Senza contare che Telecom Italia, con tale decisione, orienta a proprio vantaggio una iniziativa sbandierata come squisitamente "Sociale". Ma come "Sociale". Sembra proprio invece che Telecom Italia, con tale scelta, abbia piuttosto deciso di fare pubblicità ad un suo prodotto, Loquendo appunto, contro un prodotto concorrente, TALKS, la cui Sintesi Vocale appartiene al concorrente numero 1 di Loquendo: Nuance. E in tale circostanza, l'Unione dei Ciechi si è schierata a fianco di Telecom e della sua scelta sbagliata. Anzi, l'ha proprio caldeggiata, sia pure dietro le quinte. Anche la stessa Nuance ha una precisa responsabilità in questo evento. A parte i particolari che non posso rivelarvi, Nuance ha incautamente incoraggiato Telecom Italia sulla strada, sbagliata, intrapresa.

Peccato davvero!

Telecom Italia, hai rovinato tutto.

Unione dei Ciechi, aiutaci a far rinsavire la Telecom. Intanto, come proposto più volte, di a Telecom che vengano distribuiti entrambi i prodotti. Alla pari ed a scelta del Non Vedente che si presenta in negozio. Convinci Telecom Italia a proporre cioè non quello che fa comodo o peggio "pubblicità" al gruppo, ma quello che serve ai Non Vedenti.

Noi intanto tiriamo i remi in barca, e continuiamo da soli contro tutti. Ma abbiamo la morte nel cuore.

Peccato davvero!



7 Marzo 2008. Un guasto al sistema IMEI Link mi costringe a una serie di disguidi nella consegna delle licenze di TALKS. Ma tre settimane dopo tutto sembra risolto. La procedure IMEI Link viene praticamente riscritta.



Ultima ora. L'11 Marzo 2009 alle ore 21 è stato annunciata la rivoluzionaria versione 4 di TALKS. La trovate su tutti i terminali Symbian 9.1 e seguito. Questa versione, come in precedenza la 2 e la 3, è a pagamento, purtroppo. Sono autorizzati ad un aggiornamento gratuito solo coloro che hanno acquistato TALKS dopo il 13 Novembre 2007. Ma come per le altre, le novità sono tali da giustificare una tale decisione da parte degli amici inventori di TALKS. Ecco alcuni esempi:
Gestione audio riscritta per parlare e usare TALKS assieme senza problemi;
Lettura dei documenti Word;
Licenze basate sulla SIM cioè sul numero di telefono e non più solo sul numero IMEI;
Aggiunta gratuita di un lettore Daisy (Daisy to go o D2GO);
Associazione di ZOOMS a TALKS senza differenza di prezzo;
Molti aggiustamenti minori e tanto altro ancora.
Grazie TALKS!



20 Dicembre 2007. Complimenti a Telecom Italia. Nonostante alcune difficoltà il progetto TIM Talks ricomincia. I Non Vedenti non dovranno passare le feste senza TALKS e ZOOMS. Grazie Telecom Italia.



28 Novembre 2007. Dopo tentativi ripetuti e puntuali, due riunioni a Roma del sottoscritto Nunzio La Ferlita, e il coinvolgimento del Presidente Nazionale Professor Tommaso Daniele, abbiamo dovuto arrenderci. Non siamo riusciti ad inserire Vodafone fra i distributori di TALKS, autorizzati da Nuance, ed assistiti da noi.
CE NE DISPIACE MOLTO. UN TRISTE ANNUNCIO PER I NOSTRI NAVIGATORI.
DA OGGI 28 NOVEMBRE 2007 ABBANDONIAMO QUINDI L'ASSISTENZA A CHI USUFRUISCE DELL'OFFERTA VODAFONE. SIAMO COSTRETTI A FARLO. GLI ASSISTENTI SI RIFIUTERANNO DI RISPONDERE ALLE DOMANDE DI CHI RICEVE TALKS DALLA VODAFONE. PER CHI VOLESSE SPIEGAZIONI IN MERITO, CLICCHI QUI PER SCRIVERMI PERSONALMENTE, OPPURE MI TELEFONI AL NUMERO:
335 18 29 7 34.
UN CORDIALE SALUTO A TUTTI I NAVIGATORI




15 Novembre 2007. TIM Talks si ferma purtroppo. Le licenze sono finite. Ma non finiscono gli sforzi del sottoscritto per fare in modo che Telecom Italia ricominci la distribuzione di TALKS gratuita ai Non Vedenti. Speriamo bene. Natale è alle porte.



1 Agosto 2007. Una circolare della Unione dei Ciechi ed Ipovedenti (U.I.C.I.), e in particolare del suo Centro Nazionale Tiflotecnico, annuncia che un accordo con Vodafone Italia, lungamente caldeggiato, è finalmente giunto a maturazione. Vodafone Italia, come componente italiana di Vodafone Multinazionale, gode di una speciale estensione al nostro paese del contratto di distribuzione a livello mondiale, stipulato nel 2002 con la società che ha creato TALKS, la Brand & Groeber Communications GbR. E questo vale anche per l'Italia, pur nel riconoscimento doveroso del diritto di Copyright concesso a me, Nunzio La Ferlita, in data ancora precedente al 2002, proprio dalla citata Brand & Groeber Communications GbR. I due contratti poi sono stati integrati nella nuova gestione prima Scansoft, poi Nuance Communications BVBA. Dopo quindi qualche settimana dedicata alla messa a punto di un accordo che consentisse il rispetto di entrambi i contratti, finalmente il 24 Ottobre 2004 anche Vodafone, come da tempo Telecom Italia, inizia a distribuire TALKS col nome "Vodafone Speaking Phone". Si prevede la distribuzione a persone disabili visive di almento 2000 licenze in tempi brevi. Grazie Vodafone. Grazie U.I.C.I.



11 Giugno 2007. La lunga traversata del deserto è finita. Nasce TIM TALKS, cioè il prodotto che Telecom Italia, Progetto Italia, ha deciso di distribuire gratuitamente a partire da oggi nei negozi proprietari in tutta Italia. E' stato pubblicato un comunicato stampa, e una splendida locandina sarà esposta nei negozi autorizzati. Grazie Telecom Italia.



1 Marzo 2006. L'assistenza al progetto TALKS cambia marcia. Da ora in poi per parlare con un Assistente basta comporre un numero unico, facilissimo da ricordare. Si tratta di un numero a pagamento, ma poco costoso. Tutti gli assistenti possono essere raggiunti in questo modo.
Il Numero Unico di TALKS è 199 24 24 11
Questo numero però non funzionerà mai bene, e sarà cancellato alla fine del 2007



1 Gennaio 2006. Il 30 Novembre 2005 Scansoft, che nel frattempo ha cambiato nome in Nuance Corporation, annuncia la nuova versione 2.05 di TALKS in tutto il mondo. Si tratta di una vera svolta. Infatti l'offerta TALKS si amplia con una nuova voce, più raffinata, quella Real Speak Module di Nuance, che in Italiano si chiama Silvia; e inoltre viene annunciato ZOOMS, e quindi anche la "Suite di Accessibilità di Nuance TALKS&ZOOMS". Clicca qui per una descrizione dettagliata dell'annuncio. In Italia l'annuncio viene fatto assieme alla versione "Premium" di TALKS. A causa di qualche imperfezione nei programmi, non perdonabile agli autori, gli assistenti di TALKS hanno autorizzato l'annuncio in Italia solo il 23 Dicembre 2005, e solo oggi, 1 Gennaio 2006, la nuova versione di TALKS e di ZOOMS si trovano sul nostro sito Web.



24 Ottobre 2005. La TIM presenta TALKS nel corso della convention di Siviglia della propria rete di vendita. TALKS è inserito nel CD promozionale distribuito in migliaia di copia alla convention, dove viene posto nella vetrina software e descritto in modo lusinghiero. Da questo momento in poi siamo autorizzati a contattare la rete dei negozi convenzionati con TIM, oltre 4000 in tutta Italia. Comincia la realizzazione del "sogno di TALKS"; poter cioè trovare TALKS ovunque, anche nel negozio sotto casa. ATTENZIONE! Chi desidera una copia del CD della TIM può richiederla per E-Mail o per posta, e gli sarà inviata per ciecogramma gratuitamente.



9 Maggio 2005. TIM viene premiata dalla associazione internazionale SODALITAS con il premio Sodalitas Social Award, per le iniziative prese a favore dei Non Vedenti grazie a TALKS. Siamo tutti fieri di questo, ci congratuliamo con TIM per quanto ha fatto e farà per noi. Il premio è stato ritirato presso la sede della Assolombarda a Milano dall'Amministratore Delegato di TIM Dr. Marco De Benedetti.



26 Novembre 2004. TALKS viene presentato in Handimatica assieme a TIM; e allo stesso tempo viene consentita la vendita di TALKS presso tutti i negozi proprietari di TIM, il cui elenco completo si può trovare cliccando sull'apposito Link nella Home Page.



Oggi, 19 Settembre 2004, finalmente abbiamo una nuova versione di TALKS, sia per il telefonino 9210i, communicator, che per i telefonini della Serie 60. Entrambe le versioni hanno il codice 1.31.9. Ci abbiamo pensato molto a lungo prima di consentire l'uso di queste nuove versioni. Forse troppo a lungo. Ma TALKS ormai è diffusissimo, e la decisione di TIM di adottare TALKS lo farà diffondere ancora di più. Quindi ancora di più sentiamo la responsabilità di non invogliare i nostri amici che usano TALKS ad installare una nuova versione se non è veramente sicura. Cosa che pensiamo sia di quella che da oggi è disponibile su questo sito. Salvo errori ed omissioni, naturalmente. Le novità sono state redatte dagli assistenti Camillo e Gianni. Auguri a tutti con TALKS 1.31.9.



TALKS cresce. Da oggi 15 Settembre 2004 TALKS viene acquisito dalla società muiltinazionale americana Scansoft Inc, e viene registrato a livello mondiale col nome commerciale di "SpeechPack TALKS". Questo evento ci riempie di gioia, e ci dà la speranza che il consolidamento finanziario del progetto TALKS garantito da un nome tanto prestigioso, possa dare a noi Talksiani un prodotto sempre più affidabile e sicuro. Scansoft è la società leader mondiale per le applicazioni di Sintesi Vocale e di Riconoscimento Vocale. Al momento della acquisizione TALKS è già presente in oltre 20 paesi del mondo e parla 15 lingue.



Giovedì 9 Settembre 2004 si realizza un sogno lungamente accarezzato da tutti noi. Finalmente la società di Servizi di Telefonia Mobile numero uno in Italia, la TIM (Telecom Italia Mobile), ha deciso, dopo una lunga ed accurata analisi tecnica durata oltre un anno, di annunciare TALKS presso i suoi due negozi FlagShips di Roma e di Milano. Ed in occasione del lancio, ha anche deciso di consentire l'acquisto di TALKS a costo zero, fino almeno ad esaurimento delle scorte disponibili. Affrettati dunque a telefonare a Roma al numero 06 67 90 2 81 ed a Milano al numero 02 72 09 39 52 per prenotare da TIM il tuo telefonino parlante con TALKS. Grazie TIM da parte di tutti i Non Vedenti Italiani. E grazie ancora di più se ci consentirai, oltre che presso i due negozi di Roma e di Milano, di acquistare il nostro telefonino anche nei numerosissimi negozi convenzionati con te, in tutta Italia. Andare sotto casa, in negozio, per comprare il nostro nuovo telefonino, è proprio ciò che desideravamo fare da molto tempo. Il "Sogno di TYALKS". Grazie ancora.



Lunedì 15 Marzo 2004, subito dopo la riunione degli assistenti di Talks a Roma, siamo stati ospiti del Giornale Radio RAI, nella edizione delle 13 del GR1. Il nostro Camillo Scroccarello, intervistato da una simpatica signorina, ha parlato di Talks e del nostro Sito. Clicca qui per ascoltare un estratto del GR1 in versione MP3.
.


Sabato e Domenica 13 e 14 Marzo 2004 si è svolta a Roma la prima riunione degli assistenti di TALKS. La partecipazione è stata numerosa, anche se non tutti gli assistenti sono riusciti a parteciparvi a causa di improrogabili impegni. Ma il risultato della riunione è stato a dir poco entusiasmante. Ho curato l'organizzazione con l'aiuto della moglie Myrna, titolare dell'agenzia di viaggi "Mexamerica" qui a Milano, e il risultato è stato brillante. Ottimo l'albergo di gentilissime suore Orsoline, ottimo il cibo, buona l'idea del pullmino con cui andare in giro per Roma, ottimo tutto. Grazie Myrna a nome di tutti i Talksiani. Lo scopo principale della riunione era quello di conoscersi meglio, di star bene assieme, di fare il punto dell'attività presente ed impostare l'attività futura. Ma abbiamo anche avuto l'onore di ospitare Marcus Groeber, e cioè il programmatore che ha scritto il codice di TALKS proprio con le sue mani, e che abbiamo sottoposto a un fuoco di fila di domande. Abbiamo cercato di dirgli che il prodotto ci piace e molto, e che quindi si sbrighi a mettere a posto le poche cose ancora da completare, trascurando se possibile la parte Braille e la parte nuove lingue (è in corso di attivazione, dopo il Polacco, anche lo Svedese con Infovox, oltre al Mandarino e al Giapponese...). Marcus poi, per la prima volta a Roma, era entusiasta anche per la bellezza di luoghi tanto famosi... e, strano a dirsi, siamo riusciti anche a portarlo un pò in giro nei luoghi classici di Roma, inclusa la monetina a Fontana di Trevi, Piazza San Pietro e il Colosseo. Gli ultimi minuti della riunione sono stati dedicati a una "sorpresa". Mi sono molto divertito a suscitare curiosità annunciando questa sorpresa e mantenendola segreta fino all'ultimo. E tutti ci sono cascati senza nemmeno avvicinarsi alla soluzione. Si trattava della prima convenzione bancaria scritta apposta a beneficio dei Non Vedenti e degli Ipo Vedenti. Non nomino la Banca per non suscitare eventuali problemi con la sua Presidenza; dico solo che questa decisione è costata al sottoscritto ben undici mesi di fatica. I dettagli della convenzione sono a disposizione degli assistenti per chi volesse saperne di più.



Oggi, 12 Dicembre 2003, finalmente possiamo annunciare Talks per la Serie 60. Clicca qui per avere i dettagli dell'annuncio. Talks si diffonde sempre più in Italia, e piace sempre di più. Ci auspichiamo quindi che possa raggiungere ogni Non Vedente ed ogni Ipo Vedenti Italiano che usi il telefonino per lavoro, o per svago. Grazie a tutti quelli che lo hanno apprezzato fino ad ora. Grazie di cuore. Nunzio La Ferlita



Oggi 20 Ottobre 2003 la emittente radiofonica Radio 24, di proprietà del quotidiano "Il Sole 24 ore", ci ha ospitato nella trasmissione serale del Lunedì che si chiama 20 24, e che è tradizionalmente dedicata ai telefonini cellulari. La trasmissione è andata in onda alle 23 e 20 circa. Ho cercato in diretta di descrivere Talks, e soprattutto di lanciare il germe di un desiderio di tutti noi; e cioè che Talks sia proposto, dimostrato, assistito ed anche venduto direttamente nei negozi di cellulari.



Oggi 16 Settembre 2003 finalmente la versione beta di Talks per il Nokia 3650 è nel sito, disponibile nella pagina che si chiama download. Si tratta di un file compresso che contiene una documentazione parziale, ma esauriente, in Italiano; il programma di Sintesi Vocale Speechworks, da installare per primo; e il programma TALKS. Attenzione, potrebbero esserci dei piccoli errori ancora, e ci sono limitazioni nelle funzioni che saranno tolte quando il programma verrà rilasciato.



Oggi 23 Giugno 2003 sarà ricordato come il giorno delle tre novità.
Prima novità: Il NOKIA OK è arrivato. Se scaricherai la demo di TALKS da oggi e la installerai sul tuo telefonino, ti accorgerai che al posto dell'avvertimento "questo programma non è riconosciuto e si installa a tuo rischio" c'è la scritta, bellissioma , NOKIA OK.

Seconda novità. A partire da oggi puoi richiedere un codice Numero Seriale di durata 30 giorni. Che vuol dire? Vuol dire che potrai chiedere in prestito un telefonino NOKIA 9210i e fornirci il numero di IMEI; e noi ti forniremo in modo gratuito il numero seriale per farlo funzionare con TALKS per 30 giorni, senza problemi. Poi TALKS comincerà a dire "Licenza Scaduta" e dovrai comprare TALKS, o rinunciare. Senza rischi e senza spese.

Terza novità. Anche il manuale MP3 di TALKS è appena stato rilasciato dagli autori. Lo avevano promesso tanto tempo fa, ma poi si sa il tempo vola. Si tratta di una serie di files MP3, uno per ogni capitolo del manuale, più un file di indice. Manca forse un indice con gli Hyperlink, o altro che chiunque voglia potrà suggerirmi di aggiungere cliccando qui per inviarmi una e-mail.

BELLO, NO?


Cari amici. dopo lunghi mesi di prezzi di lancio, devo deludere tutti. Giugno è appena cominciato; e dal 1 Luglio i prezzi di Talks saranno aumentati. Il programma costerà 450,00 Euro. Il programma con telefonino installazione manuale Vademecum in Braille e tutto il restro, installato e funzionante, costerà 1380,00 euro. Naturalmente IVA trasporto installazione e ciliegina compresi. Affrettatevi dunque. Sconti sofferti da valutare caso per caso.



Arrrivano i cellulari della serie 60, cioè il Nokia 3650, il Nokia 7650, il Siemens SX1, il Samsung SGH-D700; il Sony Ericsson P800; lo SPY Smart Phone... e chi più ne ha più ne metta. A partire da Agosto cominciamo con TALKS per la serie Nokia 3650 e 7650. Affilate le armi.



Talks si diffonde sempre di più in Italia. al 27 Marzo 2003 gli utenti di Talks nelle due versioni 9110 e 9210 superano di molto il centinaio. Avanti così.


Il 15 Gennaio 2003 è arrivato. Arriva Talks!
La frustrazione è finita. Talks è ufficialmente in distribuzione da ieri. Grazie a tutti per la pazienza!

Chi volesse acquistare Talks, con o senza il telefonino NOKIA 9210i, può usufruire degli sconti speciali di lancio, annunciati a Bologna durante Handimatica. Per avere una demo occorre attendere che io la metta nel sito. Chiedo scusa per il ritardo. Ma da adesso chi vuole piò richiedermela e l'avrà. La demo funziona perfettamente per 10 minuti circa: poi, esaurito il tempo a disposizione, bisogna togliere e rimettere la batteria per ricominciare con i prossimi 10 minuti di funzionamento.

I PREZZI DESTINATI AI RITARDATARI CHE COMPRERANNO TALKS DOPO LA FINE DI GENNAIO... SONO ANCORA DA DECIDERE, MA SARANNO MAGGIORI. ATTENZIONE QUINDI!

Ecco i prezzi di lancio:

Telefonino e Talks assieme: 1154,00 euro compresi IVA 4% e trasporto.
Talks da solo: 380,00 Euro compresi IVA 4% e spese.
A chi ha voglia di averlo subito, prima degli altri, pagandolo in anticipo, riservo uno sconto aggiuntivo del 3% su telefonino e Talks; e addirittura dell'8% a chi compra il solo Talks. Della serie: lo pago meno e lo ricevo prima.

MEGLIO DI COSì...

Per averlo basta scrivermi inviandomi tutti i dati anagrafici, compreso recapito telefonico e Codice Fiscale.

La demo è totalmente gratuita.



Un Grandissimo successo di Talks in HANDIMATICA 2002
(28 29 e 30 Novembre)

La presentazione di Talks 9200 ha avuto un grossissimo successo in Handimatica. Ringrazio tutti coloro che sono venuti, e coloro che ne hanno ordinato uno o che hanno conservato la scheda di partecipazione con l'intenzione di ordinarne uno al più presto.

Sono state distribuite circa 250 schede che danno diritto ad uno sconto speciale Handimatica; sconto che sarà aumentato quasi certamente, come promesso, al momento della consegna di Talks. Sono state effettuate oltre 150 presentazioni, da me e da Camillo Scroccarello che è venuto a darmi man forte. Grazie Camillo.

Ringrazio di cuore l'Istituto Cavazza che ha ospitato Talks nel suo stand, e in particolare il Dr. Barbuto. Ringrazio l'amico Ing. Marco Mattioli che ha fatto anche lui numerose dimostrazioni, Sabato De Rosa, e tutti gli altri amici e compagni di stand. Grazie a tutti.

Nunzio La Ferlita


Clicca qui per tornare alla Home Page

Pagina aggiornata al: 21.8.2009